mercoledì 30 aprile 2008

1 MAGGIO

"Quarto Stato " o "Il Cammino dei lavoratori" di Giuseppe Pellizza da Volpedo

1° maggio in onore dei caduti sul lavoro
1° maggio, festa del lavoro. In tutta Italia si parlerà soprattutto dei caduti sul lavoro, una scia sanguinosa che ha fatto più morti della guerra in Iraq. A Roma ci sarà il tradizionale appuntamento col concertone di Piazza San Giovanni. Il tempo sarà bello e quindi favorevole allo svolgimento del concerto.

Italia maglia nera.

Un milione di incidenti l'anno con un lavoratore ucciso in media ogni 7 ore, per un totale che arriva a quota 1.300 morti ogni 12 mesi a causa del lavoro. Negli ultimi mesi, poi si sono verificati alcuni tra i più tragici incidenti sul lavoro. Primo di tutti quello del 6 dicembre 2007 a Torino, con sette operai del turno notturno morti in un incendio nello stabilimento della acciaieria ThyssenKrupp.

Numeri drammatici, soprattutto se si considera che un'indagine dell'Inca Cgil di Bruxelles consegna all'Italia il triste primato di maglia nera dell'Europa a 15: e lo fa sui dati del 2005, gli ultimi comparabili, quando le morti non raggiungevano ancora le mille unità ma erano, da sole, quasi un quarto del totale di incidenti mortali registrati nell'Unione.


sabato 12 aprile 2008

Partecipazione

Le elezioni
Generalmente mi ricordo una domenica di sole una giornata molto bella un'aria già primaverile in cui ti senti più pulito anche la strada è più pulita senza schiamazzi e senza suoni chissà perché non piove mai quando ci sono le elezioni. Una curiosa sensazione che rassomiglia un po' a un esame di cui non senti la paura ma una dolcissima emozione, e poi la gente per la strada li vedi tutti più educati sembrano anche un po' più buoni ed è più bella anche la scuola quando ci sono le elezioni. Persino nei carabinieri c'è un'aria più rassicurante ma mi ci vuole un certo sforzo per presentarmi con coraggio c'è un gran silenzio nel mio seggio un senso d'ordine e di pulizia. Democrazia! Mi danno in mano un paio di schede e una bellissima matita lunga, sottile, marroncina, perfettamente temperata e vado verso la cabina volutamente disinvolto per non tradire le emozioni e faccio un segno sul mio segno come son giuste le elezioni. È proprio vero che fa bene un po' di partecipazione con cura piego le due schede e guardo ancora la matita così perfetta è temperata... io quasi quasi mela porto via. Democrazia!
(Giorgio Gaber)

mercoledì 9 aprile 2008

PASQUA 2008
Pasqua quest'anno è venuta troppo presto (il 23/3)...a marzo non mi piace...comunque anche con il freddo noi siamo andati all' Elba lo stesso...sembrava natale invece di pasqua...per pasquetta però il tempo è stato clemente...ecco una foto fatta a Porto Azzurro...

martedì 8 aprile 2008

LUN. 7 APRILE - TEATRO GOLDONI: "LA FABBRICA DI CIOCCOLATO"
...spettacolo molto carino dove Renato ha suonato insieme alla Banda Musicale di Collesalvetti...l'emozione c'era ...e ora potrà dire: "...anch'io ho suonato al Goldoni!"...

domenica 6 aprile 2008

Il primo giorno di Blog: 6 Aprile 2008

...chissà...è la prima volta che faccio un blog...non so cosa verrà fuori...
spero di utilizzarlo come "diario" ... e magari poterlo condividere con altre persone...