lunedì 22 novembre 2010

Calendario dell'Avvento



Sembra presto, ma in realtà se uno vuole fare un Calendario dell’Avvento, è il momento di cominciare a pensarci... Io non ho bambini, ma ho un nipotino e ormai è tradizione che la zia gli prepari il Calendario dell’Avvento.
Se ne trovano in giro già pronti, tipo librini di cartone, formati da tante finestrine con dentro i cioccolatini...ma cercare di costruirne uno è ancora più carino. Per questo, anche se siamo a novembre è il momento di darsi da fare!

L’anno scorso ne ho preparato uno molto semplice: ho foderato una scatola con della carta natalizia; poi, su un foglio, ho disegnato delle caselline con scritto i numeri da 1 a 24 e ho attaccato con la colla il foglio alla scatola; poi ho comprato 24 bustine di carta di misura medio/piccola, su ognuna di loro ho scritto con il pennarello i numeri da 1 a 24. All’interno di ogni bustina ho messo il regalino, cercando ogni volta di variare: cioccolatini, caramelle, piccoli pupazzetti tipo Gormiti (per i maschietti), oppure mollettine per capelli (per le bambine), bigliettini con storielle o filastrocche di natale, decorazioni per l’albero, calzini colorati etc. Una volta preparate tutte le bustine, le ho messe dentro la scatola mescolandole fra loro. Ogni mattina a partire dal 1° dicembre mio nipotino cercava quella giusta e faceva una crocetta sulla casellina del giorno indicato, fino ad arrivare all’ultima del 24. Il risultato è garantito: la curiosità dei bambini nel trovare ogni giorno qualcosa di nuovo e diverso, dà gioia e felicità.

Quest’anno dovrò cambiare idea: all’insegna del “riciclo”, pensavo di utilizzare i rotoli di cartone della carta igienica; li fodererò con della carta gialla a formare tipo delle caramelle, chiuse alle estremità con del nastrino rosso, non prima però di aver racchiuso all’interno i regalini; scriverò sopra ogni caramella i numeri da 1 a 24 e le metterò tutte dentro a un cestino.

Un altro suggerimento potrebbe essere quello di prendere un spago piuttosto lungo e spesso da appendere a due chiodi in casa; utilizzare poi le mollette di legno per stendere i panni numerandole da 1 a 24 e attaccare delle bustine di carta o stoffa colorata con all’interno i regalini.
Buon lavoro e buon divertimento!

1 commento:

Monica ha detto...

la mia amica Alessandra dalla Spagna, mi suggerisce questo:

Ciao Monica, e' molto carino il tuo ultimo mail.
Vorrei aggiungere un'idea al calendario dell'Avvento, che anche io preparo tutti gli anni per Sofia e Silvia. Ad una grande sagoma di Babbo Natale in panno lenci ho attaccato 24 sacchettini, dal numero 1 al 24. In ogni sacchettino metto un biglietto (firmato da Babbo Natale) che, come in una piccola caccia al tesoro, da' indicazioni su dove trovare i regalini. Ad esempio:"Guarda dietro il barattolo del secondo sportello della dispensa", oppure "cerca nel cassetto delle posate" e cosi' via. Ovviamente nascondo piccole cosine o cioccolatini in posti dove le bambine normalmente non guardano, altrimenti li scoprirebbero subito. Loro si divertono molto in questa "caccia", nella quale non mancano alcune monetine da 1 euro. Proprio in questi giorni ho iniziato ad accumulare piccole cosine che vado via via nascondendo ed il tuo mail e' arrivato (come si dice) a fagiolo!!!!!!!
Ti mando un grosso abbraccio. A presto!
Alessandra

Ringrazio Alessandra e spero che possa essere un altro buon suggerimento per il Calendario dell'Avvento.