martedì 18 ottobre 2011

Butto o non butto?


A volte dispiace dover buttar via delle camicie, solo perché sono un po’ sciupate al colletto…potremmo girarlo il colletto, ma è troppo complicato e il risultato è brutto, se il lavoro non è fatto veramente bene. Così ho deciso di riunire un po’ di camicie vecchie e riutilizzare la stoffa per creare qualcosa.

E’ già da tanto tempo che utilizzo borse riciclabili per la spesa, di stoffa o di plastica rigida, un po’ per evitare di accumulare borsine in plastica, un po’ perché anche se ora le fanno biodegradabili, hanno un odore che mi nausea, quindi preferisco evitare.

E siccome le buste e le borse non sono mai troppe, ho deciso di fare delle “borse caserecce” molto semplici, senza troppe pretese, che poi utilizzo sia per fare la spesa, ma anche per altre cose. Per esempio, se si fanno delle borsine un po’ più piccole, possono essere utili quando viaggiamo, per mettere le scarpe in valigia o per riunire la biancheria, per portare il pranzo al lavoro, per portare libri e giornali in treno o in biblioteca. Insomma, si possono utilizzare in tantissimi modi.

Ovviamente, come ho detto, sono borsine semplici e senza pretese...più che altro per non buttare via del tutto la camicia.
Vi presento le mie prime “shopping-shirt-bags”.

Per questa ho utilizzato 2 camicie a quadretti, diverse fra loro; le ho unite e con la stoffa delle maniche avanzata ci ho fatto i manici:



Questa l’ho fatta unendo 2 camicie a tinta unita, di colore diverso; con i taschini delle 2 precedenti camicie, ho fatto 2 tasche esterne:



Se in casa poi ci sono degli avanzi di stoffa carini, si può fare anche con quelli.
Io per esempio ho trovato un avanzo di stoffa a righe stile “vecchio materasso” e anche con questa ho fatto una borsa per la spesa; per i manici ho usato della cordicella che avevo:


Se poi, oltre alle camicie e alle stoffe avanzate, abbiamo anche dei jeans ormai vecchi che non porteremmo più, anche questi possono essere trasformati in borse, la stoffa è molto resistente e si possono portare anche per andare in giro, non solo per fare la spesa:

E come diceva una persona, vi saluto con “buona camicia a tutti!”.
...prima di buttare...casomai pensatemi...

5 commenti:

serefrance ha detto...

Geniale!
Il vantaggio è che sono anche leggere e che le puoi tenere sempre con te in borsa, così quando vai a fare la spesa ce l'hai di sicuro. Credo che ti copierò anche se dubito che i risultati saranno così "estetici".
Grazie per il post
serefrance

Monica ha detto...

Serena, casomai non buttare le stoffe che ti piacciono e vedremo di farci qualcosa.

Anonimo ha detto...

monica! sei un genio! un bacione
paola

Monica ha detto...

Grazie Paola! ...un genio mi sembra esagerato...diciamo che mi piace darmi da fare...un bacione!

serefrance ha detto...

Grazie mille Monica, ti prendo in parola! Preparati che appena finisco il cambio degli armadi stai fresca!