venerdì 11 novembre 2011

Un fiasco senza vino

 
Finalmente abbiamo utilizzato il fiasco per cuocere i fagioli, che era stato comprato ad aprile. L’autunno si presta di più rispetto alla stagione calda, per cimentarsi in ricette un po’ più “pesanti”.


Si tratta di un fiasco in vetro (senza paglia) tipo un’ampolla, dotato di un tappo speciale con 3 fori per la fuoriuscita del vapore. Serve per cuocere i fagioli ed i legumi in genere.

Occorre avere molto tempo a disposizione per cuocere con questo attrezzo, per esempio un sabato pomeriggio o una domenica da trascorrere in casa, mentre fuori fa freddo, in quanto per cuocere i legumi ci vogliono per lo meno 4 ore di cottura.

Nessun problema, mentre intanto i fagioli cuociono molto, ma molto lentamente, si possono fare altre cose...basta non abbandonare del tutto la cucina e tenere d’occhio ogni tanto il fiasco affinché tutto proceda bene.

Devo dire che il sapore è proprio buono...questa cottura lenta rende i fagioli cotti al punto giusto, senza ridurli in poltiglia.
Quindi per cimentarsi in questa ricetta, occorre prima di tutto procurarsi il fiasco per la cottura dei fagioli; a quel punto si può procedere. Ecco qui di seguito la ricetta.

Ingredienti:
gr. 500 di fagioli secchi
6 foglie di salvia
3 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
sale
pepe in grani
 
Preparazione:

Il giorno prima (almeno 24 ore prima) ammollare i fagioli in acqua fredda per farli rinvigorire. Il giorno dopo, introdurre nel fiasco i fagioli, la salvia, l'aglio non sbucciato e mezzo bicchiere d'olio; aggiungere un po’ di sale e riempire d'acqua fino a ¾. Tappare il fiasco con l’apposito tappo e metterlo sul fornello con lo spargi-fiamma; far cuocere a fuoco bassissimo per 4 ore (deve bollire appena, quasi niente, se occorre abbassare ulteriormente la fiamma). Ogni tanto controllare la cottura. Dopo circa 4 ore, il liquido sarà quasi del tutto evaporato ed i fagioli avranno assorbito tutto il sapore degli aromi. Servire caldi o freddi, con l'aggiunta di sale, olio e pepe macinato fresco. Insieme ai fagioli che sono il contorno, ci stanno bene le salsicce e la carne in genere.

Se po i fagioli avanzano, si può fare il giorno dopo una minestra di pasta e fagioli, passandoli al passattutto.

Buon appetito!

1 commento:

Daniela ha detto...

non vedo l'ora di provarli!!!