lunedì 9 gennaio 2012

Benvenuto 2012!


Ed anche quest'anno la Befana è passata e come si dice: "L'Epifania tutte le feste le porta via"! ... quindi bisogna ricominciare un nuovo anno con le sue stagioni ed i suoi cicli. Quale migliore occasione per fare dei propositi per l'anno che abbiamo davanti e possibilmente mantenerli.
Ecco quindi la mia personale lista dei buoni propositi per il 2012, in ordine sparso, alla quale spero di attenermi o almeno ci proverò. Premetto che mi sono data degli obiettivi/propositi fattibili da realizzare. D'altra parte l'obiettivo deve essere raggiungibile, altrimenti non è un obiettivo, ma un sogno.

Eccola:
-evitare di passare ogni sabato mattina a fare le pulizie di casa (...c'è il rischio che l'omino del Canone Rai ti faccia visita e ti trovi...), quindi meglio andare fuori in giro e svagarsi;
-andare più spesso al mercato, meglio ancora se in compagnia (il sabato per esempio, per non farsi trovare in casa da persone poco gradite, vedi sopra...);
-fare attività fisica almeno 3 volte a settimana, anche quando fuori fa freddo e piove...e la voglia è sotto i piedi;
-leggere almeno 1 libro al mese, non solo i 5 minuti prima di addormentarmi, ma cercare di prendere del tempo per leggere anche durante l'arco della giornata;
-bere di più, ossia almeno 1 litro di acqua al giorno (i famosi 2 litri e mezzo sono troppi, non ce la farei...);
-ritrovarmi con le mie amiche non solo in occasioni di compleanni o "feste comandate", ma cercare la scusa per stare insieme, per il gusto di farlo...per lo meno 3 volte all'anno;
-cercar di tenere in ordine l'armadio e i cassetti sempre, senza dover aspettare il "cambio di stagione";
-telefonare alle mie amiche in Spagna, in Svizzera o comunque lontane, almeno 1 volta ogni 3 mesi...sì è vero, ora ci sono le email per comunicare, ma la voce è un'altra cosa, dà un'altra emozione;
-andare al cinema o al teatro più spesso;
-non perdere occasione di visitare musei o mostre, soprattutto se sono in città o nelle vicinanze;
-usare mezzi di trasporto pubblici più spesso, come treno ed autobus;
-stare con gli amici il più possibile;
-visitare almeno 2 città/paesi durante l'arco dell'anno (non importa se in Italia o all'estero), purché siano posti non ancora conosciuti/visitati;
-quando posso, camminare o andare in bicicletta;
-arrivare all'estate con qualche kg. in meno e più tonica...sarò più serena, mi vorrò più bene e stresserò meno chi mi sta accanto con le mie lamentele;
-riunirmi con la famiglia più spesso;
-avere cura dell'ambiente che mi circonda il più possibile, con comportamenti adeguati, più di quello che già faccio;
-dimostrare affetto e amore alle persone a cui tengo, senza dare niente per scontato;
-divertirmi per quanto possibile, tanto per la tristezza e il dolore c'è sempre tempo e soprattutto a volte non avvisano quando ti piombano addosso;
-mantenere i buoni propositi e le promesse.

Direi che può bastare...sicuramente ci sono tante altre cose che potrei aggiungere, ma sarei contenta di riuscire a fare queste; ciò che farò in più, sarà tutto di guadagnato.
Se il 2012 deve essere l'anno della fine del mondo, che sia allora un anno come si deve.
Buon Anno a tutti!
A proposito, e voi li avete fatti i propositi per il nuovo anno? Raccontate!

2 commenti:

Daniela ha detto...

ma certo che ho pensato ai buoni propositi x il nuovo anno!!!
1) cercare di vivere serenamente giorno per giorno anche quando ci sono imprevisti e difficoltà;
2) coinvolgere le amiche nelle mie passeggiate tranquille il sabato mattina (dico passaggiate e non trekking!!!);
3) continuare con la bella abitudine che ho preso l'anno scorso di andare al lavoro a piedi (6 km in totale);
4) organizzare cene per gli amici;
5) stressarmi meno per il lavoro;
6) dedicare più tempo alla mia famiglia;
7) sentire più spesso gli amici e/o parenti lontani.
Direi che può bastare... per il momento!!!

Paola M ha detto...

ahhh i propositi!!!
Sono sempre stata puntuale ogni anno nel farli e.. non altrettanto nel mantenerli..
Sarà per questo che per 'sto 2012 ho adottato una nuova tecnica (state attente copione che la brevetto): il Mastrino.
beh per chi non ha infarinature ragioneristiche è un semplice schemino a T con da una parte attività e dall'altra passività.
Poichè le passività si riempiranno da sole per i vari impicci annuali io mi concentrerò a riempire l'altra parte così lo faccio io il saldo 2012!!!