mercoledì 14 marzo 2012

San Patrick’s Day

Il 17 marzo, si celebra il patrono d’Irlanda: San Patrick.

San Patrizio, nato in Scozia nel 385 d.C., fu missionario e diffuse la religione cattolica in Irlanda. Il giorno in cui viene ricordato e festeggiato è il giorno della sua morte avvenuta 17 marzo del 461 d.C.

In Irlanda in questo giorno è festa nazionale ed è abitudine festeggiare con celebrazioni che ricordano il Santo. Durante i festeggiamenti, non possono mancare i due simboli tipici: il colore verde e il trifoglio. La tradizione dice che San Patrizio utilizzò il trifoglio per spiegare la Trinità agli irlandesi.

Questa festa, oltre che in Irlanda, viene celebrata anche in altre parti del mondo (non solo da chi ha discendenze irlandesi) tanto che molti luoghi e monumenti di interesse mondiale vengono illuminati di colore verde per celebrare San Patrizio e per omaggiare l’Irlanda. Fra i più noti ci sono le cascate del Niagara, il fiume Chicago, l’ Empire State Building a New York, The London Eye a Londra.

Quest’anno, per la prima volta, all’iniziativa “Global Greening” promossa dal Turismo Irlandese parteciperà anche l’Italia, con uno dei suoi momumenti più famosi al mondo: la Torre di Pisa.


La Torre verrà illuminata di verde dalle ore 20.30 di venerdì 16 marzo, alla presenza di Pat Rabbitte TD, Ministro Irlandese per la Comunicazione, l’Energia e le Risorse Naturali.

“Il cielo d'Irlanda e' un enorme
cappello di pioggia
il cielo d'Irlanda e' un bambino che
dorme sulla spiaggia
Il cielo d'Irlanda a volte
fa' il mondo in bianco e nero
ma dopo un momento
i colori li fa' brillare piu' del vero
e dopo un momento
li fa brillare piu' del vero”
(Il cielo d'Irlanda - Fiorella Mannoia)

La città della Luminaria di San Ranieri, non poteva non illuminarsi per un’altra notte, per omaggiare la bella isola d’Irlanda!

4 commenti:

Lorenza ha detto...

Certo Monica dopo Dublino 2009 non potrai più dire una delle tue frasi mitiche: bello sembra di essere in Irlanda... non ci sono mai stata! Era l'Irlanda vero?

Ciao da Lorenza

Monica ha detto...

Dublino 2009...era l'Irlanda! e ci ritornerei a dir la verità!

Davide ha detto...

Non sarà un'idea originale, ma è un'occasione per fare qualche foto particolare alla torre, no?

Paolo ha detto...

diamo a Bubola ciò che è di Bubola (Renato lo sa!)