lunedì 30 luglio 2012

Il tormentone dell'estate 2012


In piena estate, ormai anche luglio sta per finire, stavo pensando a qual è la canzone che viene trasmessa più spesso dalle radio, che prima o poi ti entra in testa e ti ritrovi a canticchiarla senza neanche pensarci tanto, ossia il cosiddetto tormentone.
…chissà poi perché si dice “tormentone dell’estate", mentre non ho mai sentito dire “tormentone dell’inverno”.
 Beh, per me senza dubbio il tormentone dell’estate 2012 è: “Tu mi porti su” cantata da Giorgia e scritta da Jovanotti (dall’album “Dietro le apparenze” del 2011).

“tu mi porti su e poi mi lasci cadere
tu mi porti su e poi mi lasci cadere
ah che bellezza!
ah che dolore!
ah che bellezza!
ah che dolore!
ah che bellezza!
ah che dolore!
così che va la vita, così che va l'amore...”

Dite la verità…non l’avete mai canticchiata? ...io sì, soprattutto in macchina.

Poi oltre alla musica, ci sono anche altri “tormentoni modaioli”, ossia piccoli accessori o addirittura vestiti particolari tipici di una determinata estate…poi diciamo la verità, la cosiddetta moda ritorna sempre, con rivisitazioni e modifiche più o meno moderne, ma alla fine tutto ritorna…

A livello di accessori, quest’anno ho notato che un sacco di donne e ragazze hanno al polso uno o più braccialetti di pizzo di macramè tutti colorati a forma di farfalline, quadrifoglio, cuoricini, del marchio Cruciani, (che poi alla fine, sotto forma di imitazione, si possono trovare da tutte parti…anche sulla spiaggia).


Tormentone o moda...i braccialettini non me li sono comprati, comunque non mi dispiacciono, forse fra qualche anno, quando ormai non andranno più…ci sta che me ne metta uno.

Una cosa che invece più che un tormentone, considero un grande classico o se preferite un evergreen, sono le infradito.
Quelle ciabattine comode almeno per me (...di sicuro fanno male alla salute del piede) che vengono fatte in tutte le versioni: da uomo, da bambini, da donna, per il mare, tipo sandali, le infradito gioiello per la sera e chi più ne ha più ne metta.
Oltretutto quest’anno le infradito di gomma più conosciute al mondo, le Havaianas brasiliane lanciate sul mercato nel 1962, hanno compiuto 50 anni…ben portati direi!



Secondo voi qual è la canzone "tormentone dell'estate" 2012?


3 commenti:

Saimon ha detto...

PER ME IL TORMENTONE E' QUESTO...NON ME LO LEVO DAL CERVELLO!(loro son troppo esagerati ^___^) http://youtu.be/YNwjkEdBpOk

tiziana ha detto...

Il tormentone dell'estate in casa allamandri non e' una canzone ma una pubblicità.. Io: 'valentina (o silvia) ti devo dire una cosa..io non sono tua madre..sono tuo padre..' ..e loro ' e io non sono tua figlia..sono una marionetta..lalalalla' :) avete presente? Ormai ci e' entrata in testa ed e' diventata proprio un tormentone.. :) ..che dite..e' grave?..passerà'!!?? :)

Monica ha detto...

Per Simona: "il Pulcino Pio" fa schiantare...peccato finisce male per il pulcino.
Per Tiziana: ...sicuramente fra voi riderete...ma la pubblicità vera è inquietante.