venerdì 31 agosto 2012

Che fortuna avere un fico!


Ho la fortuna di avere un fico...intendo un albero che produce i fichi!
In questo periodo è un continuo raccogliere questi frutti buonissimi...mangiarli così come sono al naturale, sono una squisitezza!
Poi ovviamente ci possiamo fare anche la marmellata, per ritrovare questo buon sapore estivo anche in inverno, altrimenti farne delle scorpacciate di tutti quelli che sono sull'albero, non fa tanto bene alla pancina...(la mia mamma mi dice sempre che quando era piccola ne mangiò un secchio pieno...vi lascio immaginare le conseguenze...).

Un altro modo di utilizzare i fichi appena colti dall'albero è fare una torta di fichi. Ieri l'ho fatta per la prima volta e devo dire che è molto buona. All'interno rimane quel "cuoricino" morbido e dolce che fa venire l'acquilina in bocca. Ecco la ricetta.

Torta di fichi

Ingredienti:
-400 gr circa di fichi
-150 gr di burro
-120 gr di zucchero
-4 uova
-50 ml di latte
-250 gr di farina
-1/2 bustina di lievito
-1 pizzico di sale

Procedimento:
Lavorare in una ciotola il burro fuso con lo zucchero; unire poi le uova e il latte e amalgamare bene. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata cercando di mescolare bene, poi il lievito e un pizzico di sale. Sbucciare i fichi e tagliarli in due. Metterli un po' nell'impasto e mescolare piano, stando attenti a non romperli. Versare tutto l'impasto all'interno di una teglia rivestita con la carta da forno. Mettere i fichi rimasti sulla torta, in modo che affondino leggermente nell'impasto, cercando di coprire tutta la superficie. Mettere in forno pre-riscaldato a 180° per 30/40 minuti.

Buon appetito!

2 commenti:

lorenza ha detto...

Posso confermare che la torta di fichi di Monica è veramente buona e se volete potete provarla tiepida, "smorzandola" con del gelato alla crema!

Lore

Daniela ha detto...

Lo confermo anche io... la torta ai fichi di Monica è uno spettacolo!!!