martedì 22 ottobre 2013

Zucca & C.


 
Ottobre è il mese della zucca per eccellenza. Ce ne sono di tutte le forme: grandi, piccole, color arancio intenso, verdi, gialle. In questo periodo, proprio per l’abbondanza di questo prodotto della natura, mi è venuta voglia di fare un risotto alla zucca. Ma siccome di per se la zucca sa di poco, ho aggiunto la salsiccia. Devo dire che è venuto fuori un risotto niente male. Ieri sera era già abbastanza tardi per cenare, quindi ho usato la pentola a pressione per fare prima. Ecco la ricetta:
Risotto con zucca e salsiccia
Ingredienti:
½ cipolla
150 gr di zucca
½ salsiccia
1 bicchiere di vino bianco
4 tazzine (da caffè) di riso

olio
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettere un filo d’olio nella pentola a pressione. Aggiungere la cipolla tritata, la zucca tagliata a dadini e la salsiccia spezzettata. Fare rosolare per qualche minuto. Poi aggiungere il riso e rosolare ancora per farlo tostare. A questo punto aggiungere il vino bianco, far svaporare e aggiustare di sale e pepe. Coprire con acqua (circa 1 cm sopra il livello del riso). Chiudere con il tappo a pressione. Tenere il fuoco al massimo, finché non comincia il fischio della pentola. A questo punto abbassare immediatamente il fuoco al minimo e cuocere per 6 minuti. Aspettare che la valvola abbia buttato fuori tutto il vapore. Una volta accertati di questo, aprite la pentola e il risotto è pronto.
 
I tempi di cottura con la pentola a pressione diminuiscono molto (più o meno si dimezza il tempo di cottura normale). Di regola si calcola il tempo di cottura dal momento in cui comincia a fischiare la pentola.
Ovviamente la ricetta si può fare anche con i tempi di cottura normali, in questo, caso al riso va aggiunto il brodo poco alla volta.

2 commenti:

serena ha detto...

Io ieri sera ho fatto il risotto zucchini e wurstel, praticamente la versione taroccata del tuo :-)
Sicuramente per la prossima volta mi organizzo con gli ingredienti per la tua ricetta. Sei sempre così "saporita"

Monica ha detto...

"saporita" non me lo aveva mai detto nessuno...mi piace :-)