martedì 22 febbraio 2011

Produzione propria

Era da un po’ che avevo voglia di ritrovarmi con le mie amiche per passare un pomeriggio creativo. L’idea era quella di sbizzarrirci su 3 argomenti: bijoux, decopatch e lavorare ai ferri. Quindi domenica pomerigio ci siamo date appuntamento a casa mia, ognuna con il proprio materiale, per dare sfogo alla fantasia e creare. Eravamo partite con l’idea di fare tante cose, ma poi alla fine, il tempo di un pomeriggio è sempre troppo poco per voler fare tutto, quattro ore passano molto in fretta e ogni volta rimaniamo sempre con la voglia di continuare o finire “l’opera” incompiuta, che quasi sicuramente rimarrà nella scatola fino al prossimo appuntamento, e chissà fra quando sarà.

La cosa bella di queste riunioni fra amiche, oltre al chiacchierare e farsi due sane risate, è anche poter scambiare il materiale fra di noi, ...infatti chissà perché succede quasi sempre che ad una di noi manca quella perlina o quel cordoncino che le serve per la collana...fortunatamente però, se si cerca bene fra le scatole di tutte, un’altra di noi ce l’ha...questa sì che è collaborazione!

Dopo un pomeriggio così, mi faccio sempre prendere dall’entusiasmo della creazione e per almeno 15 giorni cerco di finire o fare qualche altra cosa per conto mio, durante le serate dopo cena: ecco allora che la casa si riempie di cose in attesa di essere finite sparse ovunque, che prima o poi saranno concluse.

Anche se non ho potuto lavorare ai ferri per mancanza di tempo, domenica la mia amica Lorenza mi ha insegnato un nuovo tipo di lavorazione: il “punto lanciato”... non vedo l’ora di fare una sciarpa con questa tecnica nuova per me: penso che nei prossimi giorni mi dedicherò proprio a questo. 

Paola si è dedicata interamente al bijoux producendo “zitta zitta” (anzi ogni tanto canticchiava) ben tre collane e un braccialetto molto originale, oserei dire disneyano...i ciondolini sono tanti piccoli pesciolini “Nemo”.

Silvia dobbiamo dire che è stata la più produttiva di tutte e soprattutto ha spaziato fra i 3 argomenti: ha creato una parure (formata da collana + braccialetto) molto estiva, fatta di conchiglie; poi ha decorato, usando la tecnica del decopatch, un barattolino con ritagli di giornale.

Lorenza, oltre ad insegnarmi il “punto lanciato”, ha finito una serie di collane incompiute rimaste lì da precedenti pomeriggi creativi, e poi ne ha creata una nuova che al marito, dopo averla vista, gli ha ricordato il sistema solare...quindi direi che possiamo dare un nome a questa collana: “Plutone”.

Io mi sono dedicata a smontare e rimontare una collana che avevo già fatto, aggiungendo e togliendo qualcosa, poi ne ho fatta una nuova, usando materiale mio e non, e devo dire che il materiale preso dalle scatoline delle amiche, riesce sempre a dare quel tocco in più.
Ma poi, chi li indossa tutti questi bijoux?...dove mettiamo i barattolini decorati?...alcune cose le regaliamo, altre le indossiamo d’estate, altre rimangono dimenticate nella scatola del materiale...che puntualmente ritroveremo dopo mesi e mesi quando ci riuniremo per uno dei nostri appuntamenti creativi e nel momento in cui riappariranno, ci dimenticheremo quasi di averle fatte. 

Alla fine comunque,  l’importante di tutto questo creare, è l’aver trascorso del tempo con le amiche, indipendentemente dall’aver finito o no ciò per cui abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia…questa è la vera soddisfazione!

Nessun commento: