venerdì 22 aprile 2011

Non la solita sorpresa


In uno dei giornalini che si trovano al supermercato, ho trovato un'idea insolita per un dessert di Pasqua. Visto che mancano pochi giorni e che la ricetta mi sembra piuttosto semplice e fattibile, ve la propongo. Si tratta di presentare la macedonia, dentro l'uovo di pasqua. Ecco la ricetta, leggermente modificata.

Ingredienti:
-1 uovo di cioccolato alto circa 25 cm.
-frutta fresca (100 gr di fragole, 2 banane, 2 mele, 2 pere, 2 kiwi)
-60 gr di zucchero di canna
-2 o 3 cucchiai di latte
-il succo di 2 limoni
-1/2 bicchiere di succo di pesca
-un rametto di menta

Preparazione:
Tagliate la punta dell'uovo a circa 2/3 dell'altezza e spezzettate l'orlo del taglio con le dita per ottenere un bordo irregolare. Spezzettate metà del cioccolato tolto in un tegamino con il latte e lasciatelo sciogliere a fuoco lentissimo, mescolando per circa 5 minuti. Versate il cioccolato fuso al centro di un piatto, appoggiatevi sopra l'uovo e tenetelo fermo fino a quando il cioccolato si è consolidato, poi mettetelo in frigorifero fino al momento di riempirlo con la macedonia.
Sbucciate le mele e le pere e fate tanti piccoli pezzettini, mettetele in un piatto e cospargetele con il succo di limone. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e cospargete anche queste con il succo di limone. Lo stesso fate con i kiwi. Lavate le fragole e dividetele a metà. Versate poi tutta la frutta spezzettata in una ciotola, mettete lo zucchero di canna e il succo di pesca e mescolate bene, lasciando poi riposare in frigo per circa 30 minuti.
Spezzettate il cioccolato rimasto in pezzetti piccoli. Sgocciolate la frutta con un mestolo forato, mescolate alla frutta i pezzetti di cioccolato e qualche foglia di menta tagliuzzata. Trasferite la macedonia nel guscio dell'uovo, guarnite con foglioline di menta e servite.

La sorpresa per i commensali sarà assicurata, ed è un modo diverso per mangiare la frutta.

Buona Pasqua!

3 commenti:

Daniela ha detto...

Fantastica!!! Un'idea geniale!!!
Buona Pasqua anche a te. Baci

stefania ha detto...

Splendida idea !!!!!! ... mi auguro di sfruttarla ...

buone pasque !!!!!!

... e che sia davvero una rinascita !!!!!!

bacini

Paola ha detto...

Beh..
direi proprio che è il caso di fare incetta di uova di Pasqua per poterla realizzare tutto l'anno!!!