martedì 6 settembre 2011

Riti autunnali

Settembre, è un po’ come l’inizio dell’anno, una stagione estiva se n’è andata e un altro lungo periodo autunnale/invernale sta per arrivare. In questo periodo di solito faccio dei bilanci e anche un sacco di buoni propositi per i lunghi mesi che mi aspettano. Tutto ricomincia…la scuola, i corsi sportivi, i corsi di lingue, e tutte le attività più svariate, dedicate alle passioni e ai passatempo di ognuno.

C’è entusiasmo nell’aria dopo il riposo estivo. Con questo entusiasmo, mi viene voglia di fare tante cose, vorrei aggiungere altre attività oltre a quelle che già so che potrò fare…ma poi mi rendo conto che il tempo libero a disposizione non è poi così tanto, allora mi ridimensiono e mi accontento di ciò che riuscirò a fare, senza troppe pretese.

In questo periodo viene voglia anche di cambiare…che so, il colore delle pareti di una stanza, qualche piccolo accessorio della casa, una poltroncina, se non addirittura dei cambi veri e propri di mobili … e immancabilmente “ci viene in aiuto” il tanto atteso catalogo dell’ ikea che puntualmente in questo periodo troviamo nella cassetta della posta.


Chi fra di noi, non ha sfogliato subito il catalogo per curiosare e prendere spunti di idee, annotando le piccole cose che ci potrebbero far comodo per tenere in ordine quel cassetto o quell’armadio…tanto costa poco…
E allora si cerca di trovare un giorno libero per andare a “fare un salto” all’ ikea…ci passiamo parola e se possibile andiamo in gruppetto, se non è possibile, non importa, chi va “prende gli ordini” per gli altri.


Poi, siccome in questo periodo l’aria diventa più freschina e le giornate si accorciano, viene voglia anche di passare le serate in casa con gli amici, magari dopo una giornata passata all’aperto in qualche sagra o festa paesana, per sfruttare gli ultimi sprazzi di sole. Ecco che allora saltano fuori i giochi da tavolo, i puzzle, qualche film da guardare insieme e tutto ciò che serve per passare il tempo in compagnia.


Questi piacevoli riti autunnali, sono in un certo senso un modo per salutare l’estate che se n’è andata, senza troppa malinconia, perché so che anche se di sole ce ne sarà poco, troverò calore comunque e dovunque.

Nessun commento: