mercoledì 1 febbraio 2012

La nevicata del 2012

L’avevano detto: arriverà il brutto tempo, con diminuzione drastica delle temperature e possibili nevicate anche a bassa quota. Ieri sera, ho deciso di rimanere a dormire a Livorno proprio in previsione di questo peggioramento...meglio non muoversi in macchina, rischiando di slittare per le strade.
Verso le 23.00 la neve stava venendo giù insieme ad un bel vento forte; poi siamo andati a nanna. Verso le 4.00 di stanotte ci siamo affacciati alla finestra e tutto era ricoperto di neve, c’era un “silenzio assordante” e una luce particolare giallina si diffondeva nel cielo. “Che bello!”...poi dopo un secondo ho detto: “e domani come facciamo ad andare al lavoro? ... ci si penserà domani mattina, continuiamo a dormire...”.

Stamattina abbiamo fatto fatica ad aprire la porta di casa, c’erano 20 cm di neve davanti alla porta. Ovviamente siamo andati al lavoro a piedi, ma noi non siamo attrezzati per la neve, così ci siamo messi delle buste di plastica ai piedi per non bagnare le scarpe. Le scarpe non si sono bagnate, ma sembrava di andare sullo slittino per come scivolavamo e l’equilibrio era molto precario.

La neve sarà bella, ma non in città. In città ci sono solo disagi.
Però non si può dire che la visuale non sia bella: il paesaggio assume un aspetto particolare e affascinante, l’aria è ovattata e i rumori sono attutiti.
Pare sia nevicato a macchia di leopardo: a Livorno sì e a Pisa no...

Mi raccontate se dalle vostre parti è nevicato?

Queste sono alcune foto scattate stamattina a Livorno da un collega (che ringrazio).


Fotografie di Gabriele Mazzoni

2 commenti:

Lo ha detto...

A Pisa in città praticamente non si è visto un fiocco di neve, o forse si è sciolto prima di stamani, uscendo un po' dal centro i campi sono leggermente imbiancati, la cosa più strana però sono gli alberi, che hanno un lato completamente bianco perché con il forte vento di stanotte deve aver fissato la neve in verticale.

Il mio babbo ieri diceva che in occasione delle nevicate "storiche", cioè quelle che si ricordano, a Livorno ha sembre fatto più neve che a Pisa, sarà una questione di vento o di chi sa cosa ma di sicuro questa volta ci ha battuti alla grande.

Ciao, ciao.

Lorenza

Daniela ha detto...

Anche io ho avuto la netta sensazione che stavolta le previsioni meteo fossero state un po' troppo allarmistiche! Come al solito, quando fa parecchio freddo, sono andata al lavoro a piedi. Ho trovato però rami di pino divelti, le auto con qualche cm di neve sul tettuccio e tutto intorno un mondo sveglio a metà... sì perché molti bar e negozi sono rimasti chiusi. Ed anche le scuole erano assolutamente vuote... che bella sensazione! E' stato un piacere godermi la città senza il solito brulicare della gente ossessionata dagli innumerevoli impegni quotidiani!!! Buona giornata a voi fortunati livornesi che avete così tanta neve!