giovedì 11 ottobre 2012

11 Ottobre: Giornata Mondiale delle Bambine



L’ONU ha proclamato l’11 Ottobre Giornata Mondiale delle Bambine.

L’organizzazione Terre des Hommes ha iniziato una campagna di tre anni, per proteggere le bambine dalla violenza e garantire salute e istruzione, come già sta facendo da 50 anni per i bambini di tutto il mondo. La campagna si chiama Indifesa.
Riporto quanto scritto sul sito web di Terre des Hommes riguardo a questa iniziativa:

LE BAMBINE E IL TEMA DELLA DIVERSITA’ DI GENERE

Le bambine nel mondo continuano a essere vittime silenziose e invisibili di violenza, abusi e traffico. La costante violazione dei loro diritti e le discriminazioni di ogni tipo hanno come conseguenza, un minore accesso delle bambine all’istruzione, al nutrimento, all’assistenza sanitaria e le sottopone a forme di sfruttamento culturale, sessuale, economico e sociale.

Alcuni dati:
-Nel mondo sono 40 milioni i bambini vittime di abuso; 1 bambina su 4 ed un bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni.
-Più di 60 milioni di ragazze al mondo sono “spose bambine”, principalmente in Asia Meridionale (31,1 milioni) e nell’Africa Subsahariana (14,1 milioni).
-Sono 77 milioni i bambini che nel mondo non hanno accesso all’educazione primaria, di questi il 57% è femmina. Una bambina su 5 non termina gli studi primari e nei paesi in guerra la percentuale sale talora sino al 92%.

Obiettivi:
Attraverso “indifesa” Terre des Hommes si propone di:

-Sensibilizzare il grande pubblico e le istituzioni italiane sul tema della discriminazione di genere.
-Realizzare sul territorio nazionale iniziative di promozione dei diritti fondamentali delle bambine.
-Finanziare progetti di prevenzione e contrasto di alcune tra le peggiori forme di discriminazione che colpiscono le bambine nel mondo (“bambine domestiche” del Perù, alle “spose bambine” del Bangladesh, alle “mamme bambine” della Costa D’Avorio alle “bambine salvate dall’infanticidio” dell’India e alla prevenzione degli abusi sulle bambine in Italia).

Per maggiori informazioni:
http://www.indifesa.org/#materiali
http://terredeshommes.it/indifesa-sms-45501.html#.UHWDTqrOSvc.facebook

Inoltre, fino al 21 ottobre si può mandare un sms al 45501.

Nessun commento: