martedì 14 dicembre 2010

Il decopatch (ovvero oggetti che hanno ripreso vita...)

La tecnica del decopatch si ispira in un certo senso a quella più tradizionale del decoupage, ma è molto più semplice, in quanto non c’è bisogno di tagliare le figure con le forbici in maniera precisa.
Occorrono le seguenti cose:
-colla/vernice per decopatch
-carta per decopatch (sono fogli di carta tipo carta velina, ma molto resistenti)
-pennello a punta piatta
-oggetto da decorare (può essere di plastica, di legno, di metallo etc.)

Non c’è bisogno di usare le forbici, basta strappare dei piccoli lembi di carta con le mani, si mette uno strato di colla sull’oggetto, si appoggia il pezzettino di carta strappato, si ripassa con la colla per farlo ben aderire all’oggetto e continuiamo così, utilizzando i pezzettini di carta, sovrapponendoli leggermente tra loro, fino a rivestire tutto l’oggetto. Ecco fatto!

Una volta rivestito tutto l’oggetto, se vogliamo, possiamo ripassare uno strato di colla, ma non è necessario per la buona riuscita.
L’oggetto così rivestito ha un effetto molto particolare, non si notano le unioni fra i vari pezzettini di carta, anzi, la decorazione è molto uniforme e colorata. Se l’oggetto è di colore naturale chiaro o bianco, è molto meglio, in quanto le cartine da decopatch avranno un effetto molto più bello e i colori risalteranno molto di più, altrimenti, prima di decorare l’oggetto, possiamo passare uno strato di vernice acrilica di colore bianco per uniformare il tutto. E’ molto bello mescolare fra loro carte di colori diversi, cercando comunque di dare un tono di colore di base che sia sul rosa, oppure sul verde o come più ci piace.

Ecco alcuni oggetti decorati con la tecnica del decopatch, che ho realizzato quest’anno.
Ho decorato due caffettiere che non utilizzavo più, perché non funzionavano...una lattina di pomodori pelati, dopo aver tolto l'etichetta e averla decorata, è diventata un porta penne, e un flacone di alluminio di bagnoschiuma, è diventata una bottiglia da mettere in bagno...
Ovviamente si possono decorare tantissimi oggetti e dar sfogo alla fantasia!




Nessun commento: