venerdì 21 gennaio 2011

2 diritti 2 rovesci


Da un po’ ho riscoperto l’hobby di lavorare ai ferri.
Una volta era considerato il passatempo delle nonne, che dopo aver fatto le faccende di casa, si mettevano in poltrona a sferruzzare, producendo maglioni, sciarpe, calzini, cappelli...forse perché prima c’erano anche pochi soldi per comprare l’abbigliamento, ecco allora che le nonne e le mamme si dovevano ingegnare per far avere a tutta la famiglia i vestiti caldi per l’inverno.

Oggi, molte donne giovani (non solo le nonne), hanno riscoperto questo passatempo che si è rivelato un anti-stress molto piacevole. Lavorare ai ferri rilassa, dà un senso di tranquillità, in più si sviluppa creatività e fantasia...senza contare la soddisfazione finale nel vedere l’oggetto finito e indossato; insomma le tensioni si distendono ... meglio che prendere un calmante...

Questo hobby non solo è stato riscoperto, ma pare sia diventata una moda, la “knitting mania” in inglese. Moda, o non moda, a me sferruzzare piace e mi rilassa, anche se non sono molto brava, infatti so fare solo sciarpe (2 diritti 2 rovesci appunto). Come ha detto di me una persona: “io la maglia la so fare, ma non so né crescere né calare”...nel senso che so fare il diritto e il rovescio ma non so calare le maglie o aumentarle, quindi per ora niente maglioni, niente cappelli, ma solo sciarpe lunghe lunghe...prima o poi dovrò imparare a fare anche altre cose...
Queste sono tre sciarpe che ho fatto l’anno scorso. 

La prima l’ho fatta utilizzando avanzi di lana per fare pratica...e il risultato, anche se non molto omogeneo, non è stato malvagio...pensate che qualcuno l’ha indossata tutto l’inverno...che soddisfazione!:


Per la seconda ho utilizzato un po’ di lana nera che avevo già in casa, ravvivandola con del filo argentato alle estremità, giusto per dare un po’ di luce...ed ecco la “sciarpa da sera”:


Per la terza, finalmente sono andata a comprare la lana in un negozietto che vende solo gomitoli di lana e cotone; ho comprato dei gomitoli color arancione con sfumature varie e devo dire che l’effetto finale mi è piaciuto:


Nessun commento: