sabato 22 settembre 2012

Dolce autunno


Eh sì, con il calendario ci siamo: è iniziato l'autunno. A dir la verità il tempo è ancora bello fortunatamente, però non fa più così tanto caldo, le giornate sono limpide e freschine e torna anche la voglia di cucinare qualcosa accendendo il forno.

La stagione è quella della vendemmia, quindi quale dolce più tipico per questo periodo, utilizzando il frutto del momento: la schiacciata con l'uva.
E' una schiacciata dolce e molto semplice da realizzare. Di solito si usa l'uva nera piccolina. Nel supermercato si trova anche già confezionata proprio per questo scopo; io infatti ho trovato una confezione la cui etichetta riportava proprio scritto "uva per schiacciata".
L'ho fatta domenica scorsa per la prima volta e sono soddisfatta del risultato. Ecco quindi la ricetta:

Schiacciata con l'uva

Ingredienti:
-400 gr di farina
-25 gr di lievito di birra (o in alternativa 1 bustina di lievito istantaneo per pizza/schiacciata)
-200 gr di zucchero
-200 ml di acqua tiepida
-1/2 kg di uva nera
-2 cucchiai di olio
-1 pizzico di sale

Procedimento:
Io per fare prima, ho usato il lievito istantaneo ed ecco come ho fatto:
Ho setacciato la farina, ho aggiunto lo zucchero, un pizzico di sale e una bustina di lievito istantaneo, mescolando. Ho aggiunto l'acqua tiepida e l'olio e ho cominciato ad impastare. Ho aggiunto l'uva (lasciandone da parte un po' per la decorazione). Ho lavorato bene e poi ho steso l'impasto sulla carta da forno leggermente oliata, disposta sulla teglia. Ho messo la restante uva sulla superficie, ho spolverato con un po' di zucchero, ho aggiunto un filo di olio e l'ho messa in forno a 180° per circa 1 ora.

Buon appetito!

3 commenti:

Daniela ha detto...

Provata anche questa! Buona!!! Dovrò trovare del tempo x sperimentare le tue ricette!!!

Monica ha detto...

Daniela, con il bel forno che avete, sai che bella schiacciatona!

Lorenza ha detto...

Io l'ho assaggiata ed è proprio buona, io però mi vedo più portata per torte con crema cioccolato & C., comunque la torta di Monica oltre ad essere buona faceva anche una bella figura a vedersi.

Lore