venerdì 11 marzo 2011

E che cavolo!


E’ già da un po’ di tempo che mi sono iscritta ad un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), per cercare per quanto possibile di comprare prodotti provenienti da piccoli produttori locali, in modo da ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Sono prodotti di stagione, biologici e realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Si tratta per lo più di frutta e verdura, ed essendo di stagione appunto, la natura offre quello che c’è...non quello che il supermercato offre in qualsiasi momento dell’anno (tipico esempio le fragole o le zucchine a dicembre). E se proprio devo comprare al supermercato, cerco di comprare la frutta e la verdura di stagione.

In questo periodo, per quanto riguarda la verdura, la natura è un po’ monotona...praticamente è da ottobre circa che la terra produce cavoli di tutti i tipi...cavolo nero, cavolfiore, cavolo verza, broccoli, cavolini di bruxelles, cavolo romano etc. e quindi, per evitare di mangiare questo cavolo solo lesso, ho cercato di inventarmi qualcosa, per proporlo a tavola un po’ più appetitoso.
Ecco quindi 2 ricette che ho già proposto varie volte.

Cavolo verza saltato
Ingredienti:
-1 cavolo verza (o mezzo se è troppo grande)
-2 porri
-4 carote
-sale e pepe q.b.
-olio
Procedimento:
Lavare e mondare le verdure. Tagliare il cavolo verza a listarelle fini, i porri e le carote a rotelline. In una padella antiaderente con un po’ di olio, mettere le verdure mescolate fra loro, aggiungere sale e pepe e farle saltare girando sempre con un mestolo di legno per circa 5 minuti. Poi aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura, per altri 5 minuti circa, girando sempre le verdure.
E’ un contorno molto buono, da accompagnare con carne o pesce.

Frittata di broccoli al forno
Ingredienti:
-1 broccolo (abbastanza grande)
-3 uova
-sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavare e mondare il broccolo. Suddividerlo in tanti piccoli pezzi e lessarlo in acqua salata. Sbattere le uova con sale e pepe. In una pirofila, mettere della carta da forno, adagiare i broccoli lessati e buttare sopra le uova sbattute. Infornare per circa 20/30 minuti (è pronta quando le uova si sono rapprese). Può essere un contorno oppure un secondo piatto.


4 commenti:

stefania ha detto...

... sempre in tema di "cavolo" ... inserisco una splendida ricetta per fare un ottimo pesto con il cavolo ... e per chi mi conosce sà che di pesto me ne intendo !!! ... sbollentare le foglie di cavolo nero e tritarle assieme ad abbondante olio d'oliva, mandorle e aglio ... come il pesto tradizionale ... condire la pasta aggiungendo parmigiano reggiano grattugiato o pecorino grattugiato secondo i gusti ...

Monica ha detto...

Grazie Stefania!
Lo proverò sicuramente, anche perché in questo periodo il cavolo abbonda sulle nostre tavole e se possiamo variare le ricette è molto meglio.

Anonimo ha detto...

Bella idea quella del pesto con il cavolo nero di Stefania, sicuramente va provata!

Io ho fatto una variante della ricetta di monica del cavolo in padella, sostituendo la carota con la zucca, il risultato è più o meno uguale, ma la zucca è più di stagione delle carote no?!?!

Lorenza

Monica ha detto...

...in effetti anche la zucca può essere una variante...proverò anche questa, grazie Lorenza.