martedì 8 marzo 2011

Non solo oggi

Oggi, 8 Marzo, si celebra la Giornata Internazionale delle Donne.
Quest’anno, sentiamo tutte e tutti che ha un maggiore significato, soprattutto dopo la manifestazione nazionale del 13 Febbraio scorso “Se non ora quando”, dove tante donne, tanti uomini, di tutte le generazioni...tutti insieme, hanno manifestato pacificamente per dire NO e per dire BASTA!
Lo slogan era: “Cambiare si può. Cambiare si deve. Se non ora quando?”
NO e BASTA: per dire che la dignità delle donne è la dignità della nazione;  per dire che i diritti sono uguali per tutti (uomini, donne, gay, disabili); per dire che non dovrebbero esistere discriminazioni sul lavoro, per nessuno; per dire che dobbiamo opporci al potere che sfrutta e discrimina le donne; per dire che siamo stufe di dover dimostrare che valiamo...siamo forse inferiori a qualcuno?!; per dire basta alla violenza!

L’ 8 Marzo quindi ci ricorda sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che purtroppo esistono ancora in molte parti del mondo verso le donne e i deboli. Tutti i giorni dovrebbero avere lo stesso significato dell’8 Marzo...per ricordarci che ogni giorno, le donne e non solo, lottano per un futuro migliore.
Il perché ci sia la ricorrenza proprio in questo giorno non è certa, infatti ci sono varie teorie:
-sembra che l’8 marzo ricordi la morte di centinaia di operaie nel rogo di una fabbrica di camicie a New York, nella quale morirono 146 lavoratori (fra cui 129 donne), in realtà la tragedia avvenne il 25 Marzo 1911 nella fabbrica di Triangle Waist Company.
-secondo un’altra versione, ricorda l' 8 Marzo del 1848, quando le donne di New York scesero in piazza per avere i diritti politici.

Seppur con incertezze sul perché si celebri l’8 Marzo, una cosa è certa: ogni occasione è giusta per riflettere sulla condizione delle donne di oggi, difendere i diritti delle donne e non solo.

In molte città oggi l’8 Marzo viene ricordato e celebrato in varie forme.
A Pisa oggi questa giornata viene celebrata con tanti eventi sparsi in vari luoghi, dal titolo “Pisa: una città tante piazze. Disseminiamo l’8 Marzo”.
Sarà una giornata intensa ma anche allegra, per dare una continuità in qualche modo a ciò che è iniziato con il 13 Febbraio, e cioè  “per ribadire  i diritti di tutte le donne italiane e migranti all’autodeterminazione, al lavoro, al futuro” (Comitato Donne 13 Febbraio Pisa).

Oggi dedico un pensiero particolare a tutte le donne, a quelle vicine, a quelle lontane, a quelle che hanno fatto parte della mia vita in vari momenti, a quelle presenti che vedo tutti i giorni, a quelle conosciute da poco, a quelle che ci sono sempre state ma che vedo poco, a quelle ritrovate, a quelle che non ci sono più, ma che sono sempre presenti per l’esempio che mi hanno trasmesso, a quelle che conoscerò in futuro; un pensiero va anche all’uomo che fa parte della mia vita e che sono felice di avere accanto perché mi appoggia tutti i giorni e condivide gli stessi valori, e a tutti gli uomini che stanno vicino alle donne in tutto e per tutto.

Nessun commento: