giovedì 24 marzo 2011

Libri da mangiare

Negli ultimi anni ho collezionato alcuni libri di una scrittrice americana, Fannie Flagg, conosciuta soprattutto per il suo best-seller “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop”, che ha originato anche un film di grande successo dal titolo “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”.

In quasi tutti i suoi libri, a partire dal titolo, sono presenti parole che ricordano il cibo e la cucina:
“Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop”
“Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach”
“Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs”
“Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina”
“Torta al caramello in paradiso”


Sono libri piuttosto leggeri, non impegnativi, molto scorrevoli e piacevoli. Tutti comunque trattano di storie tenere e divertenti allo stesso tempo, di valori autentici come l’amicizia, l’amore, la famiglia, la speranza, l’ottimismo. Sono ambientati nella provincia sud degli Stati Uniti (zona Alabama, di dove è originaria la scrittrice), ben rappresentata in maniera colorita, attraverso i personaggi spesso ironici, ai quali mi affeziono durante la lettura. I personaggi principali sono per lo più donne, e spesso sembra di averle già conosciute (sicuramente lette in altri suoi libri).

Alla fine di ogni suo libro, la sensazione ogni volta è come dire: “…già finito?”, per quanto mi faccio coinvolgere dalle varie storie che si intrecciano fra le pagine, spesso commoventi, ma molto spesso comiche…può scappare la lacrimuccia, ma anche una bella risata. 

A volte ho voglia di libri così…dove si intrecciano storie di persone e ricette di cucina...di libri che una volta letti, ti lasciano quel buon sapore, come dopo aver mangiato una fetta di torta... diciamo che a volte ho voglia di libri ... da mangiare.

In attesa della “ricetta della felicità”, ecco qui la ricetta dei pomodori verdi fritti, che troviamo scritta nel libro più conosciuto:

Ingredienti:
3 cucchiai di grasso di pancetta
farina
4 pomodori verdi affettati
latte
uova sbattute
sale
pangrattato
pepe
Preparazione:
Scaldate il grasso in una padella per friggere. Bagnate i pomodori nell'uovo sbattuto, quindi passateli nel pangrattato. Friggeteli fino a quando non saranno coloriti da entrambi i lati e sistemateli su un piatto. Per ciascun cucchiaio di grasso rimasto nella padella, aggiungetene uno di farina e mescolate bene. Quindi versate, sempre mescolando, una tazza di latte tiepido e lasciate cuocere finché la salsa non si addenserà, senza mai smettere di mescolare. Aggiungete sale e pepe a piacere. Versate sui pomodori e servite bollente. Il meglio che c'è.


…questa è la ricetta originale, io la farei un po’ più leggera…senza grasso di pancetta, per esempio…magari con l’olio…insomma la farei un po’ più mediterranea.

P.S.
Quest’anno è uscito un altro libro di Fannie Flagg intitolato “Miss Alabama e la casa dei sogni”…nel titolo non è menzionato il cibo…ma sarà proprio vero che fra le pagine la Flagg non si sia fatta scappare una ricetta? … lo scopriremo solo leggendo…







5 commenti:

Anonimo ha detto...

Le stesse sensazioni che ho provato leggendo 'Come l'acqua per il cioccolato'. Forse non è una idea originale, ma non sarebbe divertente creare un menu 'letterario', cioè fatto solo di ricette tratte da romanzi? e se provassimo a farne uno virtuale sul blog. Vai Monica!
Serefrance

Monica ha detto...

...potrebbe essere un'idea...ci penso...

Daniela ha detto...

Allora che ne dite di AFRODITA di Isabel Allende???

Monica ha detto...

...voi cominciate a segnalare...io intanto ci penso...grazie

Monica ha detto...

...stavo girando un po' su internet ed ho trovato un sito dove si parla di ricette che si trovano nei libri e nei film, il sito è il seguente:

http://www.irifugidellospirito.org/pagina_cucina.htm

...forse è un'idea già usata, ma ogni tanto menzionerò sul blog qualche titolo di libro dove all'interno sono scritte anche delle ricette...