venerdì 28 gennaio 2011

Mattonella con pere e crema ganache

Domenica scorsa, insieme a un bel gruppo di amici, abbiamo partecipato ad una specie di caccia al tesoro, in cui una delle prove, consisteva nel preparare una pietanza scelta dagli organizzatori.
Ogni squadra il giorno prima ha dovuto preparare la ricetta assegnata (per ben 27 persone...); tutte le ricette messe insieme, hanno poi formato il menù del pranzo a cui abbiamo partecipato tutti, dopo le varie prove superate nel corso della mattina.
La giornata è stata molto divertente, ma soprattutto è stato divertente il giorno prima sapere di dover cucinare per tante persone, per poi essere giudicati.

A noi come prova è toccato il dolce e precisamente: mattonella con pere e ganache.
Ovviamente è una ricetta che non avevo mai fatto prima e devo dire che per la buona riuscita della ricetta, un po’ tensione si è fatta sentire.
Tutto sommato sono soddisfatta di come è venuta e il fatto che il giorno dopo tutti l’abbiano mangiata facendo anche il bis, mi fa pensare che alla fine il risultato è stato buono.

Ecco dunque la ricetta, con le foto dei vari passaggi per la preparazione.
Io ho raddoppiato la dose, perché eravamo tante persone, ma propongo la dose originale, che è per 8.

Ingredienti:
 - 100 g di farina di  mandorle (nel caso sia difficile trovarla, potete farla, frullando le mandorle con il frullatore, come ho fatto io)
- 100 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro
- 6 albumi
- 30 g di zucchero semolato
- 1 dl di panna fresca
- 300 g di cioccolato fondente
- 2 mezze pere sciroppate
- 60 g di burro
- sale

Preparazione:

Riunite in una terrina la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao; montate gli albumi con un pizzico di sale e, quando inizieranno a diventare spumosi, aggiungete lo zucchero semolato. Continuate a montare fino ad ottenere una meringa soda e amalgamatevi con delicatezza il composto precedente. Versate l’impasto in una teglia di 26x40 cm. rivestita con carta da forno, poi cuocetelo nel forno a 190° per circa 20 minuti; lasciatelo intiepidire, sformatelo e fatelo raffreddare.

Versate in una casseruola la panna con 1 dl scarso di acqua; portate al limite dell’ebollizione, unite il cioccolato spezzettato e, fuori dal fuoco, mescolate fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire il composto e, poco alla volta, unite il burro molto morbido. Trasferite la crema ganache in frigo fino a quando inizierà a rapprendersi (circa 10 minuti), quindi montatela con le fruste elettriche per 2-3 minuti, finché inizierà a diventare più chiara addensandosi.

 Disponete la crema ganache sulla base preparata, poi una volta distribuita la crema, se volete potete già suddividere la torta in piccole mono-porzioni. Poi distribuire sopra le pere tagliate a dadini per completare.
 Buon appetito!

2 commenti:

Paolo ha detto...

Molto molto buona!

Anonimo ha detto...

Finalmente ho trovato una ricetta per ganache scritta in modo chiaro e facile da seguire. Non vedo l'ora di provarla. Peccato solo essersi persi "l'originale"
Serexia