giovedì 19 maggio 2011

Una ciliegia tira l’altra


Il periodo primaverile-estivo, è il periodo in cui il frutto della ciliegia matura, e giugno coincide quasi sempre con il mese della raccolta.

Questo bellissimo frutto, a forma spesso di cuore e di colore rosso acceso, è il prodotto tipico di Lari, un borgo mediceo delle Colline Pisane, che celebra e festeggia questa squisita prelibatezza con la “Sagra delle ciliegie”, considerata una delle più conosciute manifestazioni della Toscana, arrivata alla 55° edizione (la sagra infatti è nata nel 1957).

Durante i giorni di sagra, che quest’anno si terranno il 28 e 29 maggio e 2, 4 e 5 giugno, oltre alla ciliegia protagonista della festa, che troviamo nella piazza principale del paese, sui banchetti dei produttori di ciliegie di Lari, si possono trovare anche altri prodotti derivati dalle ciliegie, come la confettura extra di ciliegie di Lari, realizzata dal Comitato per la Tutela e Valorizzazione della ciliegia di Lari, segnale positivo per la conservazione dei prodotti tipici di un luogo.

Inoltre, non mancheranno manifestazioni culturali, artistiche e musicali, che animeranno la sagra attirando il turista che si troverà a passare da Lari, dove oltre a degustare la ciliegia, potrà ammirare il castello del paese immerso nelle verdi colline, e godersi la tranquillità e le tradizioni che il luogo offre.


La maniera migliore di gustare le ciliegie, è quella di mangiarle fresche: “una tira l’altra” appunto, ma ho trovato una ricetta piuttosto semplice per un dessert.
Si tratta del Clafoutis di ciliegie un dolce tipico di origine francese, piuttosto facile da realizzare. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
-600 gr di ciliegie
-90 gr di farina
-200 ml di latte
-3 uova
-1 scorza di limone grattugiata
-1 pizzico di sale
-100 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
-2 cucchiai di Brandy (o Maraschino)
-zucchero a velo q.b per spolverizzare


Procedimento:
Lavare le ciliegie, asciugarle, togliere il nocciolo e il gambo.
Accendere il forno a 180°. 
Imburrare una pirofila, oppure mettere della carta da forno, e cospargere il fondo con lo zucchero.
Sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere la vanillina e poi la farina setacciata, mescolando bene il composto. Aggiungere poi poco alla volta il latte, mescolando delicatamente, e il Brandy (o Maraschino).
Distribuire in maniera uniforme le ciliegie sul fondo della pirofila e poi versare il composto sopra le ciliegie; infornare per 30-40 minuti, finché il clafoutis diventerà dorato e soffice.
Dopo la cottura, togliere il clafoutis dal forno e spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Servirlo tiepido.
Buon Appetito!

P.S.
Il clafoutis si può fare anche con le pesche, le albicocche, le pere...

2 commenti:

stefania ha detto...

...scusa monica se approfitto del tuo blog, ma il 29 maggio in occasione della sagra, debutterà una nuova associazione teatrale in formazione "TeatroLibraTutti", con lo spettacolo "La battaglia delle filastrocche", storie semplici di altri tempi ... ci sarò io e la mia compagna di avventure Sabrina dalle 16 in poi ... vi aspetto e non perdetevi anche gli eventi previsti per il 2 ed il 5 giugno ... baci

Monica ha detto...

felice di pubblicizzare l'evento! baci, Monica