venerdì 10 agosto 2012

Guarda in cielo ed esprimi un desiderio



Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, il martire che secondo la leggenda fu arso vivo su una graticola; le stelle cadenti della notte di San Lorenzo evocano le scintille dei carboni ardenti su cui fu martorizzato.


Infatti, il periodo estivo è il periodo in cui si può osservare meglio lo sciame meteorico delle Perseidi, attraversato dall’orbita terrestre. L’astrofisica Margherita Hack spiega questo fenomeno:
“Sono frammenti di piccoli sassi della nebulosa proto planetaria da cui si è formato il sistema solare e residui delle code delle comete. L’orbita della Terra taglia questa scia e incontra questi residui che al contatto creano la scia luminosa che noi chiamiamo stelle cadenti”.

Di solito questo fenomeno è ben visibile fra il 10 e il 15 agosto. Quest’anno sembra che il momento migliore per osservare le stelle cadenti sia alle 2 di notte del 13 agosto.

Io e la mia amica Lorenza (guarda caso si chiama così), la notte del 10 agosto di qualche anno fa, quando ancora vivevo in Spagna, vedemmo tantissime stelle cadenti come non avevamo mai visto prima…fu uno spettacolo bellissimo!

Tanti auguri allora a tutti quelli che si chiamano Lorenzo e Lorenza!
E da stasera tutti con lo sguardo verso il cielo sperando di vedere tante stelle cadenti…senza dimenticarci di esprimere un desiderio.
Vi saluto con una ricetta per una pasta estiva:


Spaghetti alla Notte di San Lorenzo

Ingredienti per 4 persone:
2 pomodori maturi
qualche foglia di basilico
1 scatoletta di tonno al naturale
olive nere snocciolate
acciughe sott'olio
1 mozzarella
olio d'oliva
sale e pepe q.b.
spaghetti

Preparazione:
Tagliare a pezzettini i pomodori, aggiungere l'olio e il basilico sminuzzato. Scolare il tonno e aggiungerlo ai pomodori. Unire le olive tagliate in due, le acciughe spezzettate e la mozzarella tagliata a dadini. Aggiustare di sale e pepe e mescolare. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e condire con il preparato.

1 commento:

Lorenza ha detto...

E' proprio vero, non ricordo di aver mai più visto tante stelle cadenti come quella sera in Spagna con te Monica, era un continuo alzare il dito in cielo e dire "l'hai vista anche te?".

E poi considerando che per ogni stella cadente abbiamo potuto esprimere un desiderio, se si fossero realizzati tutti...
... ma non ci lamentiamo, qualcosa di sicuro si è realizzato.

Grazie per gli auguri!

Lorenza