In attesa di andare a vedere a Palazzo Blu, la mostra di Andy Warhol intitolata "Una storia americana" (dal 12/10/2013 al 02/02/2014), ho pensato...come mi avrebbe ritratto Warhol in stile Pop Art? Il risultato sarebbe stato certamente colorato e particolare.
L'esposizione che andrò a vedere, presenterà circa 150 opere (fra cui fotografie Polaroid e grandi tele) che mostreranno il percorso creativo di Andy Warhol, artista che ha rivoluzionato il mondo dell'arte del Novecento, trasformando oggetti comuni e consumistici in icone dell'arte, come la serie delle "Campbell Soup" (barattoli di zuppa) o delle scatole dei detersivi "Brillo", portando il supermercato e tutto ciò che è consumo, nel mondo artistico.
E come non ricordarsi del ritratto di Marylin Monroe, dove il mito diventa icona?
Warhol rappresentò anche il Vesuvio durante l'eruzione, utilizzando diversi colori, differenziandolo dalla tipica rappresentazione da cartolina.
I "Coltelli", è stato usato recentemente anche come copertina per il libro
"Gomorra" di Roberto Saviano.
Mentre aspetto, vi lascio con questa frase:
“Tutte le mie immagini sono la stessa cosa…ma sono anche molto diverse…Cambiano con la luce dei colori, col momento e con l’umore…La vita non è forse una serie di immagini che cambiano mentre si ripetono?” (ANDY WARHOL)
2 commenti:
E i fiori????? che dire, ci sono stata l' altro fine settimana.....merita proprio andarla a vedere!!!!!! Ciao Manu
Ciao Manuela!...infatti non avendola ancora vista, ci saranno sicuramente molte altre cose da vedere...ne ho solo dette una minima parte. Bacio!
Posta un commento