A Giugno, precisamente il giorno 18, la "mia soubrette preferita" ha compiuto 70 anni e non le ho nemmeno dedicato un post...imperdonabile!
Per rimediare, ci metto la faccia e dico: Tanti Auguri Raffa! ... un po' di ironia e leggerezza ci vuole...
Giugno è stato anche un mese un po' così così...poca voglia di stare davanti al computer, testa e pensieri da un'altra parte...avvenimenti e cose della vita, insomma, mi sto giustificando per l'assenza...però è stato un mese che mi ha dato anche emozioni forti, profonde...senza contare che ho un orto che richiede il suo tempo e che aiuta la mia mente a liberarsi.
Per ripartire, due ricettine con verdura e frutta di stagione che ho provato in questi giorni, anche se con questo caldo non si richiede molto stare intorno ai fornelli.
Pasta con zucchine e pomodori
Ingredienti:
6 zucchine
2 cipolle rosse di tropea
10 pomodorini ciliegini
foglie di menta
sale, pepe, olio, q.b.
Procedimento:
Pulire e tagliare cipolle e zucchine, metterle in una padella antiaderente e farle saltare per circa 8 minuti. Aggiungere qualche foglia di menta, sale e pepe q.b. Poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e mescolare bene per 2 minuti. Quando la pasta è cotta, scolarla e mescolarla con il condimento.
E' veloce e facile. Mentre la pasta cuoce, si prepara il condimento, ed è adatta anche a chi ha poco tempo...in una sola ora di pausa pranzo, si riesce a fare.
Per concludere, un dolcino.
Torta di albicocche
Ingredienti:
3 uova
2 vasetti di yogurt bianco
2 misurini di zucchero
4 misurini di farina
1 e 1/2 misurino di olio di semi
1/2 bustina di lievito
500 gr di albicocche
Procedimento:
Come unità di misura, si usa direttamente il vasetto dello yogurt.
Amalgamare
bene, mescolando con le fruste, le uova con lo zucchero; poi aggiungere
lo yogurt e mescolare ancora; poi aggiungere la farina, quindi l'olio. Aggiungere all'impasto una parte di albicocche tagliate a dadini, infine aggiungere il lievito e mescolare bene l'impasto. Foderare una teglia con la carta da forno. Mettere sul fondo un po' di zucchero. A questo punto tagliare a metà le albicocche rimaste e disporle sul fondo della teglia. Versare sopra l'impasto e infornare per 1 ora
circa a 150°. Sfornare la torta e girarla sottosopra. Spolverare un pochino di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento